ORF /// la Val d’Orcia e il suo festival rock

Venerdi 4, sabato 5 e domenica 6 maggio si è tenuta l’edizione dell’ ORF (Orcia Rock Festival) del 2012. Nella bellissima valle dal 2007 un gruppo di ragazzi di San Quirico d’Orcia e dintorni mette le sue energie in un grande concerto di tre giorni dedicato a gruppi rock musicali italiani. Quest’anno Pipe Dreamers, Sexual Disorder, Moseek, Ucronia, gli Sportivi, No Relax, Adrenaline Wave, Neurotica, Soundratck of a Summer, Lazy Dogs, the bad Mexica. Energia e passione per tre serate di aggregazione con ballo, cibo e un progetto artistico “di gruppo” ideato da Thomas Berra, dal titolo Corf Project (Contaminazione Orcia Rock Festival).

Ho seguito Thomas, che partecipa all’ORF da 3 anni chiamato dall’organizzatore Francesco Pasqui, a San Quirico d’Orcia per dargli una mano con il progetto. Per i primi due anni l’artista ha dipinto dal vivo durante i concerti; quest’anno il progetto è cambiato: non è più solo l’artista a lavorare, ma è tutto il pubblico. Una contaminazione tra musica e arte pittorica. Ognuno ha la possibilità di esprimersi con un semplice foglio bianco e pennarelli. Un progetto artistico come esperimento sociale.

Il progetto ha funzionato. E, soprattutto, è piaciuto. Via via che una persona (il target era vario: andava dai bambini, ragazze e ragazzi e adulti) realizzava il suo disegno, Thomas lo scansionava e lo inseriva in un blog creato apposta: corfproject.wordpress.com, dove sono appunto visibili tutti i disegni. L’opera infine veniva appesa con le altre creando una stanza di pensieri.

Insomma musica, disegni e tanta gente. A questo punto vi lascio qualche immagine della mia gita e restiamo in attesa di ORF 2013.

Thomas al lavoro (fogli A4 e pennarelli)

Francesco Pasqui, Guido “il Vespa” e Thomas Berra

la Val d’Orcia

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa voce è stata pubblicata il 6 maggio 2012 alle 9:52 pm ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “ORF /// la Val d’Orcia e il suo festival rock

  1. shanti in ha detto:

    L’anno prossimo vengo con voi! :))) bellissima idea Thomas!

  2. DA PF in ha detto:

    Che idea meravigliosa smuovere l’arte e la bellezza che c’è in ciascuno di noi! E poi un posto così bello certo aiuta a tirere fuori la bellezza.
    Bravi
    Dani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: