Artissima 2012 //// la fiera di Torino

Artissima quest’anno non era male. Opere divertenti, nessuna eclatante o da togliere il fiato, ma stand un po’ sperimentali …parlando del tipo di sperimentazione che possiamo avere ultimamente in Italia, che è abbastanza banale e un po’ noiosa …ma almeno, pare, che quest’anno ci abbiano provato. Oltre alla fiera, con tante opere, sia di noti artisti che di più giovani (Alfredo Jaar, Lara Favaretto, Jonathan Meese, un brutto Vezzoli, Beecroft, Ai Wei Wei, un bel lavoro di Gilberto Zorio con la stella – e l’artista presente – Kosuth, Naufua Ramirez Figueroa – l’artista più visto della fiera, con il suo corpo nudo dipinto ad arcobaleno in posizione inarcata – Richard Long, Kiki Smith, Penone, Julien Opie, Francesco Barocco, Ian Davenport, Petra Steinerova …), da segnalare, per la location (sicuramente NON per le opere) la mostra THE OTHERS all’interno delle ex carceri di Torino. Un luogo inquietante, freddo, ma al tempo stesso carico di storie da immaginare, e perfettamente adatto per gli artisti e le opere. La mia Torino è finita con un super concerto di Flying Lotus, il dj americano che ha suonato al teatro di Venaria Reale …ma questo esula da Artissima, seppur sempre di arte trattasi.

Questa voce è stata pubblicata il 13 novembre 2012 alle 5:16 pm ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Artissima 2012 //// la fiera di Torino

  1. shanti in ha detto:

    Ho letto un altro articolo su Artissima 2012 ed era l’opposto di cio’ che dici tu quindi mi dispiace non essere riuscita ad vederla per rendermi conto con i miei occhi di come fosse.La prossima volta insieme 🙂

    • si dovremmo vederle tutte insieme. nella recensione ceh ho fatto, che cmq è piuttosto superficiale e personale, ma era per dare un’impressione, sons tata sincera e forse sembro un po’ in balìa tra …mi è piaciuto o no ? questo ti fa capire Shanti che forse i lavori che c’erano meritano questo dubbio…chi lo sa ..ciao !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: