Artists for NUTOPIA //// la storica MOSTRA CONCETTUALE

Artists for Nutopia

Artists for NUTOPIA is a Tribute and a Conceptual exhibition.

Artists for Nutopia consists of a conceptual exhibition, virtually placed in Nutopia, opening 1st April for its 40th anniversary.

Artists for Nutopia” verrà inaugurata il primo  aprile al Museum of New Art di Nutopia. Nutopia è un luogo concettuale  nato nel 1973 dalla volontà di J.Lennon e Yoko Ono (il primo aprile  compie quarant’anni).

Venne annunciato in un’importante conferenza stampa ..

ed esiste ancora oggi un  documento ufficiale firmato da Lennon e dalla Ono ..

IMAGINE PEACE Jhon Lennon Yoko Ono

La loro volontà, certamente con degli aspetti ironici, era comunque  dettata da serie motivazioni, in quegli anni i due si trovavano negli  Stati Uniti (dove si trasferiscono nel 1971), presero parte come attivisti alle  lotte civili sostenendo diverse cause, e questo fu motivo di varie  problematiche, l’FBI aprì un dossier sui due. Inoltre la campagna antimilitarista di Lennon diviene per Nixon una minaccia per la propria rielezione.

Yoko e John sono cittadini stranieri in America, e la possibilità direvocareil visto viene presa in considerazione dalla Casa Bianca, infatti l’ufficio immigrazione ritira il permesso di Lennon, sulla base dell’arresto inglese per marijuana del 1968. La vicenda è ampiamente trattata dallo storico americano J. Wiener in Dimmi la verità – Il Watergate del rock’n’roll, http://www.lennonfbifiles.com/
Tutto questo per spiegarti come e perchè  nasce Nutopia, un luogo concettuale (non immaginario, questa è una  differenza per me importante!), dove non esistono passaporti o  cittadinanza, Lennon insieme alla Ono ne proclama la nascita, come  difesa e provocazione alle vicende che lo vedevano coinvolto in quel  momento. Nutopia ha persino un’ambasciata (anzi ne ha diverse). Esiste anche un sito dove si può diventare cittadini e ambasciatori.

Il  progetto di Arianna Baldoni vuole essere un modo diverso di concepire una mostra, un’operazione artistica, un atteggiamento, e ovviamente  un omaggio ai due artisti. La curatrice:  “Ho deciso di fare una mostra in un luogo concettuale, che da altri fosse stato fondato e che avesse un riconoscimento anche come comunità, non lo avrei potuto inventare. Avevo bisogno che altri lo avessero già fatto prima di me, e li potevo andare a intervenire. Ovviamente avevo bisogno anche del “consenso”, diciamo di una sorta di approvazione ad intervenire in questo mondo concettuale. L’approvazione è arrivata da New York suggerendomi appunto di mettere il mio indirizzo come ambasciata di nutopia, perché ognuno appunto è cittadino e ambasciatore (come si evince anche dal documento del ’73)”.

Il progetto e la mostra sono concretamente la versione cartacea dell’invito, timbrata manualmente su una tiratura limitata di 100 esemplari. Il  cartaceo è stato mandato a una lista selezionata di critici, curatori,  giornalisti e musei. Il numero 1 e il 2 li ho spediti a Yoko Ono e Jon Hendricks, curatore e collaboratore della Ono.

È fondamentale sottolineare che questo progetto oltre ad essere un’operazione artistica e una mostra, è un tributo, la riconoscenza non solo al lavoro di due grandi personaggi, ma come ti dicevo prima anche alla possibilità di andare a intervenire dove altri hanno saputo creare come progressione, flusso artistico, la texture dell’invito dovrebbe dare questa idea di continuo link in espansione.

Nutopian Embassy,
Via A. Ressi 11
20125 Milan (Italy)

Justice for Yoko Ono artists for Nutopia

ARTISTS FOR NUTOPIA |

Vanni Cuoghi

Pierpaolo Curti

Diamante Faraldo

Filippo La Vaccara

Carlo Alberto Rastelli

Patrick Tabarelli

Viviana Valla

Dany Vescovi

Cristina Volpi

Aura Zecchini

Questa voce è stata pubblicata il 22 marzo 2013 alle 11:31 pm ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: