le CINQUE PROPOSIZIONI per un MONDO NUOVO //// di GIANNI CARAVAGGIO

gianni caravaggio cinque proposizioni kaufman repetto labrouge

Kaufman Repetto inaugura la nuova stagione con una personale dedicata a Gianni Caravaggio. Le 5 proposizioni per un mondo nuovo raccolgono le poetiche e ripetute riflessioni dell’artista concettuale in lavori posati al terreno, o su un foglio di nuvole, e l’unica voce da sentire è quella della materia. Il messaggio poi è da decifrare, se trovato.

Caravaggio crea un percorso in cui nulla è al caso, ed è riconducibile a un tema grazie ai titoli: Sotto la superficie, la verità della concretezza; Alpha e Omega; Piegarsi per il proprio peso; Il mistero nascosto da una nuvola; Iniziare un tempo.

“Ogni opera d’arte nella sua essenza è una proposizione di un mondo nuovo. Questa proposizione è sostanzialmente l’atto creativo che dona all’osservatore. In realtà, quell’atto apparterrebbe già all’osservatore e, a sua insaputa, è come se si ricordasse di esso. Qui l’osservatore non fruisce l’opera nel senso comune, non la legge, non la consuma ma compie un atto demiurgico per iniziarla. L’immagine è quella che si lascia iniziare, tutto il resto è perso per la nostra immaginazione, come diceva Jean Beaudrillard nelle sue ultime lezioni di solo qualche anno fa concludendo così la sua visione apocalittica del mondo mediatico e mediale postmoderno”. (Gianni Caravaggio)

gianni caravaggio cinque proposizioni per un mondo nuovo kaufman repetto labrouge

Questa voce è stata pubblicata il 16 settembre 2013 alle 8:35 pm ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: