Ville, Dimore e Corti Lombarde /// la presentazione a VILLA RESCALLI VILLORESI

villa rescalli villoresi e fondazione dario mellone labrouge

TEMPO PASSATO TEMPO FUTURO “Esistono poche realtà dove  passato/presente/futuro coincidono e soprattutto convivono armoniosamente. Villa Rescalli Villoresi di Busto Garolfo è un esempio tangibile” (Rossella Farinotti)

Sabato 21 settembre, nella suggestiva seicentesca Villa Rescalli Villoresi, a Busto Garolfo (MI), a pochi chilometri da Milano,  verrà presentata l’associazione Ville, Dimore e Corti Lombarde”.

L’evento vuol essere l’occasione per far riscoprire la bellezza delle residenze storiche e la vivacità di un territorio vicino a Milano, dove l’arte delle ville, la tradizione gastronomica e la natura rappresentano l’opportunità per trascorrere il tempo libero e arricchire la conoscenza di cultura, tradizioni e storia.

Il progetto, che ha il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Busto Garolfo, deve il suo sviluppo alla famiglia Villoresi, proprietari della Villa omonima, per rendere visibili e accessibili le più belle residenze storiche nel territorio lombardo.

L’Associazione “Ville, Dimore e Corti Lombarde”, costituita in marzo si ripropone di valorizzare e promuovere il patrimonio storico e culturale delle Dimore Storiche in Lombardia, attraverso diverse iniziative culturali, convegni, mostre, attività didattiche per le scuole, laboratori per i bambini, attività di promozione del turismo sostenibile, promozione della gastronomia locale.

Per celebrare l’evento, ci saranno diverse iniziative collaterali, verrà presentata in anteprima, la Biennale di Firenze 2013, sarà possibile visitare la Fondazione Dario Mellone ospitata all’interno della villa, che oltre alle opere dell’artista Dario Mellone, valorizza e promuove l’arte contemporanea attraverso l’acquisizione di opere di artisti contemporanei di talento.

Con questo primo appuntamento verrà sancito l’inizio della collaborazione tra Villa Rescalli Villoresi, l’Associazione “Ville, Dimore e Corti Lombarde” e C.S.E.D.I.A.F.U (Confederazione Superiore Enti Di Alta Formazione Universitaria) per avviare un protocollo d’intesa che ha lo scopo di promuovere la co-action di un progetto formativo sulle arti, finalizzato ad avviare il terzo livello universitario per le Accademie di Belle Arti ed altre scuole specializzate. La collaborazione prevede la costituzione di una summer school, l’esibizione di mostre di artisti internazionali e la presenza di convegni e seminari di studio ad hoc.

All’iniziativa “Ville, Dimore e Corti Lombarde” hanno aderito i proprietari di alcune tra le più prestigiose dimore di Milano e delle Province di Lecco, Como, Monza Brianza, Varese e Novara: Villa Dossi Pisani sulle rive del Lario a Cardina (CO);  Villa Beccaria, progettata dall’architetto Giuseppe Balzaretti, e che ospita il monumento funebre di Giulio e Antonia Beccaria a Sala Comacina (CO); Casa Pisani Dossi della seconda metà del quattrocento custodisce al suo interno un importante museo archeologico a Corbetta (MI); Villa Trivulzio con l’oratorio che ne integra il complesso architettonico alla Cassinetta di Lugagnano (MI); Villa La Cazzola ad Arcore (MB); Villa Taverna a canonica di Triuggio (MB); Villa Venini Mapelli Sozzi a Varenna (LC); Castello Visconti di San Vito del IX secolo a Somma Lombardo (VA); Villa Orombelli che dal 1868 al 1871 ospitò i frati minori del convento di S. Maria del Fiume di Dongo a Musso (CO); Palazzo Bolagnos Visconti, uno degli esempi più eleganti dello stile barocchetto lombardo a Milano; Villa Parravicino a Parravicino d’Erba (CO); Castello Dal Pozzo d’Annone a Oleggio Castello (NO) e Villa “La Colombara” (Villa Caproni di Tailedo) a Venegono Superior

Inaugurazione sabato 21 settembre dalle ore 9 alle 12

“Ville, Dimore e Corti Lombarde”

\ Via Monti, 7 |Busto Garolfo (Mi),Villa Rescalli Villoresi

Ufficio stampa CARTAEMATITA > comunicazione visiva

villa rescalli villoresi e fondazione dario mellone cortile labrouge

villa rescalli villoresi e fondazione dario mellone esterno  labrouge

villa rescalli villoresi e fondazione dario mellone facciata labrouge

villa rescalli villoresi e fondazione dario mellone giardino labrouge

villa rescalli villoresi e fondazione dario mellone labrouge

villa rescalli villoresi e fondazione dario mellone sala labrouge

villa rescalli villoresi e fondazione dario mellone salone labrouge

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata il 19 settembre 2013 alle 2:31 pm ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: