KOUNELLIS rende omaggio a TRIESTE //// con un’ INSTALLAZIONE nell’ex PESCHERIA

kounellis Trieste ex pescheria labrouge

Salone degli Incanti. Questo è il nome dell’ex pescheria sul porto di Trieste, ora luogo d’esposizione che in questi giorni assume il compito di sfera evocativa grazie all’artista dell’Arte povera, Jannis Kounellis (Pireo, 1936) che rende un forte tributo alla città.

Il grande salone, un tempo palcoscenico caotico del mercato del pesce, dove rumori, persone, utensili, odori e lavori si mescolavano, ha un impatto estetico ridondante ed estremamente evocativo, forse grazie alle grandi navate bianche, o all’ampiezza dello spazio, o ai soffitti altissimi. L’artista greco crea un ambiente tragico con pochi elementi disposti rigorosamente secondo geometrie sia verticali, con gli originali banchi di cemento dove una volta veniva aperto e tagliato il pescato del giorno, su cui oggi sono posati, come carcasse di animali abbandonati, i relitti delle vecchie barche rotte. Grandi residui di legno appoggiati tra loro. Barche rotte che riprendono vita agli occhi dello spettatore. E geometrie orizzontali, che Kounellis restituisce attraverso la disposizione di sedie coperte da drappi neri, disposti diversamente tra loro e rivolti verso il centro, verso il palcoscenico di carcasse di legno. Lo spettatore di una volta, che ora non c’è più ed è sostituito da un lenzuolo nero, guarda i resti del passato, da due lati opposti. Una composizione teatrale vuota, che rievoca la morte e l’immobilità di una città dagli antichi sfarzi. Sopra questo teatro kounellisiano incombono grosse pietre, legate tra loro attraverso grosse cime da imbarcazione, come una pioggia di lacrime – secondo le parole dei due curatori Davide Sarchioni e Marco Lorenzetti – o come un tragitto da percorrere verso l’alto, per ritrovare, forse, nuovi spunti per il futuro. (grazie a shanti ranchetti per alcune foto).

Jannis-Kounellis-in-mostra-a-Trieste pescheria labrouge

kounellis  in mostra a  Trieste salone degli incanti ex pescheria labrouge

kounellis  massi Trieste ex pescheria labrouge

kounellis  relitti Trieste ex pescheria labrouge

kounellis a Trieste ex pescheria labrouge

kounellis barche relitti Trieste ex pescheria labrouge

kounellis sedie in lutto Trieste ex pescheria labrouge

Questa voce è stata pubblicata il 4 novembre 2013 alle 12:39 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: