LAST YOUNG | Under 35 in Italia //// prima tappa a VILLA BRIVIO

EOS 5D Mark III_004581 copia

Ha chiuso la prima tappa della mostra LAST YOUNG | Under 35 in Italia a Villa Brivio. Il primo passo di un percorso che i 3 curatori, Arianna Baldoni, Rossella Farinotti e Lorenzo Respi porteranno avanti seguendo le evoluzioni, gli stili e i movimenti di questi “ultimi giovani”. Intanto qualche stralcio del testo critico in catalogo, nell’attesa del prossimo passo …

Last Young |Under 35 in Italia (Arianna Baldoni, Rossella Farinotti, Lorenzo Respi)

L’età contemporanea si manifesta secondo un pluralismo artistico che spesso si
identifica con una condizione di immobilismo e vuoto ideale che relega la figura del giovane artista ai margini del sistema dell’arte, o a soggetto transitorio –  in alcuni casi “sensazionale” – di cui si perdono valori e connotati in una compagine mutevole e priva di coordinate (…) . Il giovane artista si deve relazionare con questa duplice peculiarità: la prima di essere un giovane, e la seconda di essere un artista. L’intento è quello di dare una lettura più ampia possibile delle nuove ricerche artistiche, del modo con cui l’artista interagisce con una realtà eterogenea e complessa, e al contempo di  promuovere con forza l’identità dell’arte italiana (…)

La mostra non può essere esaustiva di tutte le tendenze che caratterizzano il sistema dell’arte, ma è da intendersi come studio e indagine delle ricerche attuali più rappresentative, tracciandone un profilo essenziale che rispecchi una visione   globale. Inoltre l’esposizione vuole essere un “attivatore” rivolto ai principali attori e operatori dell’arte, quali collezionisti, enti privati e pubblici, curatori e critici, come punto di riferimento e sguardo mirato al mondo della giovane arte, di cui spesso l’aggettivo “giovane” assume un valore improprio e discutibile – basti pensare alle più recenti rassegne dove si parla di giovane arte con partecipanti che hanno superato il quarantesimo anno di età – . Per questa ragione gli artisti presenti sono tutti under 35, come passaggio obbligato e necessario che conferisca un’opportunità e anche il diritto di essere parte della società e del circuito artistico.

La mostra comprende un’attenta selezione di oltre trenta artisti, che meglio caratterizzano il panorama dell’arte italiana emergente. L’intento è quello di misurarsi con le nuove ricerche artistiche indagandone la molteplicità di linguaggi – se ancora è possibile farne una differenziazione secondo le “categorie” tradizionali – dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’installazione, fino alla video arte e a tutte quelle tendenze oggi presenti sul territorio nazionale (…) Contrariamente alle aspettative – fatte le dovute considerazioni su rare eccezioni –, in un momento storico-politico di grande destabilizzazione e complessità, l’atteggiamento dei giovani artisti non si risolve in azioni eversive o nella manifestazione gridata di un dissenso, tutto appare disciplinato, ben ponderato, vi è la scelta di misurarsi con la realtà in maniera meditata, a volte disincantata altre più razionale e puntuale (…).

L’artista è ancora la lente che orienta lo sguardo, il setaccio ideale di una contemporaneità sempre più ampia e articolata. Le sue idee, il suo punto di vita sul mondo, la sua sensibilità sono un patrimonio culturale che va promosso e incentivato, perché, solo crescendo talenti, l’arte italiana si potrà evolvere dando un contributo importante al progresso comune”.

Immagini I parte | ph. di Zeno Zotti

EOS 5D Mark III_004492_1 copia

EOS 5D Mark III_004493_1 copia ok copia

Tiziano Martini

EOS 5D Mark III_004500 copia

Patrizia Emma Scialpi e Tiziano Martini

EOS 5D Mark III_004511 copia

EOS 5D Mark III_004512 copia

Patrizia Emma Scialpi

EOS 5D Mark III_004518 copia

EOS 5D Mark III_004519 copia

Giuseppe Buffoli

EOS 5D Mark III_004521 copia

EOS 5D Mark III_004525 copia

EOS 5D Mark III_004522 copia

EOS 5D Mark III_004524 copia

Patrizia Emma Scialpi

EOS 5D Mark III_004526_1 copia

EOS 5D Mark III_004531 copia

Linda Carrara

EOS 5D Mark III_004535 copia

EOS 5D Mark III_004536 copia

Vincenzo Rulli

EOS 5D Mark III_004537 copia

EOS 5D Mark III_004540 copia

EOS 5D Mark III_004538 copia

EOS 5D Mark III_004539 copia

Stefano Serusi

EOS 5D Mark III_004542 copia ok copia

Chiara Campanile

EOS 5D Mark III_004543 copia

Patrick Tabarelli

EOS 5D Mark III_004544 copia

EOS 5D Mark III_004548 copia

Simone Bubbico

Video di Giacomo Favilla

Questa voce è stata pubblicata il 8 novembre 2013 alle 12:54 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “LAST YOUNG | Under 35 in Italia //// prima tappa a VILLA BRIVIO

  1. Felice Terrabuio in ha detto:

    NON… MALEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: