HOPPER al cinema con MYMOVIES //// 13 OPERE nel film di Gustav DEUTSCH

Shirley by gustav @mymovies edward-hopperpaintings and Shirley sets IIHIH

Edward Hopper e il cinema hanno da sempre un legame molto stretto. LabRouge ne ha parlato nel Quadro che visse due volte ” Un bar col suo lungo bancone. Tutto in penombra. Una donna occupa il lato in fondo, non ha espressione, e comunque non pare felice. Guarda Burt Lancaster seduto su uno degli sgabelli davanti al banco. Anche il barman tiene d’occhio l’uomo dal bicchiere ancora vuoto …  È un’inquadratura del film Doppio gioco, di Robert Siodmak, del 1948. Ed è un quadro di Edward Hopper. Robert Mitchum guida una Ford, rallenta in vista di un distributore. Ferma, scende dalla macchina dà le chiavi all’addetto e si accende una sigaretta. Il film è Le catene della colpa (1947), di Jacques Tourneur, tratto da un romanzo di Geoffrey Homes. Anche questo è un quadro di Hopper. Alan Ladd attraversa una strada larga. Dietro di lui brilla l’insegna di un locale, la Blue Dalia. Ha una valigia in mano, l’impermeabile e il cappello. Il film è La dalia azzurra (1946), di George Marshall, scritto da Raymond Chandler. Un altro quadro di Hopper. Humphrey Bogart è davanti a un cottage, è notte. Sta aspettando qualcuno, sa che la visita non sarà amichevole, anzi, pericolosa. Il film è Il mistero del falco (1941), di John Huston, dal romanzo di Dashiell Hammett. Anche lì: Hopper” e cosi via …

Non solo allora alcuni dei cineasti più noti “rubarono” atmosfere, paesaggi, costruzioni, strade e dettagli al pittore americano … un ultimo esempio per tutti è la casa di Psycho che Hitchcock prende in prestito da … ma oggi l’artista austriaco Gustav Deutsch crea un film tributo al pittore americano. Shirley: visions of reality è un film sperimentale che lavora su diversi piani d’azione divisi in 3 periodi storici diversi – attraverso la visione di una donna, Shirley appunto, dagli anni ’30 fino agli anni ’60 – e soprattutto prende come scenario totale 13 dipinti di Hopper. Tredici opere come tredici ispirazioni diverse, ma rese esteticamente identiche ai lavori originari: dei tableaux vivants vividi e con la stessa atmosfera noir e sospesa delle tele, quella atmosfera con cui Deutsch vuole raccontare una storia americana da un punto di vista femminile. Shirley, una donna, si lega alle pitture degli anni ’30 di Hopper e ai romanzi di Dos Pasos sull’America (altra influenza dell’artista viennese). Un esperimento che si può gustare in streaming sul sito mymovies.it per le prossime 48 ore.

Shirley and Hopper 6 IIHIH

Shirley and Hopper 9 IIHIH

shirley visions of reality by gustav deutsch mymovies labrouge hopper

shirley visions of reality edward hopper by gustav deutsch mymovies labrouge

shirley visions of reality edward hopper by gustav deutsch mymovies labrouge hopper

shirley visions of reality edward hopper deutsch mymovies labrouge hopper

shirley visions of reality edward hopper di gustav deutsch mymovies labrouge hopper

shirley visions of reality edward hopper gustav deutsch mymovies labrouge

shirley visions of reality frame by gustav deutsch mymovies labrouge hopper

shirley visions of reality g. deutsch mymovies labrouge hopper

shirley visions of reality manifesto by gustav deutsch mymovies labrouge hopper

shirley01-photo-by-jerzy-palacz-web

Questa voce è stata pubblicata il 1 marzo 2014 alle 12:07 am ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “HOPPER al cinema con MYMOVIES //// 13 OPERE nel film di Gustav DEUTSCH

  1. Daniella Azzola in ha detto:

    ma che bella idea!Come la tua del tuo libro”il quadro che visse due volte”. Vedrai ora quanti lo faranno di paragonare arte/cinema, ma tu sei stata la prima con un’idea geniale!
    MD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: