Nanni BALESTRINI /// Dominare il VISIBILE, da Fondazione Marconi

Nanni Balestrini, silenzio,  dominare il visibile Fondazione Marconi Arte i labrouge

da Arte, Aprile 2014| L’artista visivo, scrittore e poeta Nanni Balestrini (Milano, 1935) è in mostra da Fondazione Marconi fino al 31 maggio con Dominare il visibile, un progetto pensato ad hoc per la galleria milanese attraverso due sezioni di opere ben distinte. Al primo piano il lavori più noti dedicati al ciclo I maestri del colore, dove Balestrini, anima attiva del Gruppo 63 e poeta dei Novissimi, rielabora opere di Paolo Uccello, Fernand Léger, Paolo Veronese, Eugène Delacroix, El Greco e Rubens, applicando testi e scritte ritagliate e liberamente estrapolate da giornali e riviste. Un intervento per unire due linguaggi: quello visivo e quello della parola. Al secondo piano invece la sezione dedicata ai Neri: una serie di lavori più recenti e inediti, esposti in Fondazione per la prima volta. Il tema della distruzione è proposto attraverso la tecnica del collage, ma con l’aggiunta di grandi macchie nere che incombono su questi “paesaggi verbali”, sempre tratti da supporti mediatici contemporanei. La “distruzione” è una tematica che Balestrini aveva già presentato alla Fondazione Marconi nel 2012, con l’opera monumentale Tristanoil: un video lungo 100 giorni (2.400 ore), protagonista successivamente a Documenta di Kassel nel 2013. In occasione di Dominare il visibile è stato pubblicato il Quaderno della Fondazione n.13, con un testo di Francesca Pola. Balestrini oggi vive e lavora tra Roma e Parigi.

Nanni Balestrini dominare il visibile Fondazione Marconi Arte  Aprile  labrouge

Nanni Balestrini dominare il visibile Fondazione Marconi Arte di Aprile  labrouge

Nanni Balestrini dominare il visibile Fondazione Marconi Arte i labrouge

Nanni Balestrini dominare il visibile Fondazione Marconi Arte Mondadori labrouge Nanni Balestrini dominare il visibile Fondazione Marconi labrouge Arte Mondadori labrouge

Nanni Balestrini, ultimi, dominare il visibile Fondazione Marconi Arte  Aprile  labrouge

Questa voce è stata pubblicata il 23 aprile 2014 alle 11:58 pm ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: