gli OBJECTS TROUVES dipinti //// di Anna MUZI FALCONI

memorie-14

Object Trouvés è il titolo della personale della pittrice Anna Muzi alla galleria Francesco Zanuso. Oggetti “trovati”, ripresi dal mondo che circonda l’artista. Un mondo quotidiano, ma composto da diverse tracce disposte mai casualmente nello spazio: vecchi ricordi, oggetti di casa, regali passati, documentazioni di viaggi e avventure, citazioni cinematografiche, locandine o letture d’arte, fotografia e moda, velate tra i soggetti scelti. Il mondo dell’artista, rigorosamente dipinto con grande studio e cura: una poltrona di casa, trovata o presa da qualche designer; una sedia con dei libri aperti; ritratti di amici; feticci portati nel proprio ambiente da qualche esotico viaggio; delle scarpe; una radio brionvega vintage; lampade e tappeti; delle bottiglie di birra e una tazzina da caffè. Dettagli, frammenti eleganti ritratti con un occhio particolare, molto cinematografico per il punto di vista: gli oggetti, per Anna Muzi, non sono mai ripresi nella loro completezza, ma al fruitore è restituito lo sguardo dell’artista, la sua angolazione, o la sua “inquadratura”. ” ‘Adoro andare al cinema’, racconta infatti l’artista ‘amo i film francesi, Truffaut, Godard, Melville, e tutta la nouvelle vague’ – riproduce sulle sue tele l’emergere disordinato e confuso dei ricordi della realtà”, come scrive la curatrice Silvia Fabbri nel catalogo di accompagnamento della mostra.

Un taglio molto personale  per raccontare non un “mondo immaginario,” che all’artista non interessa, “ma solo la quotidianità”, dietro alla quale è celato un grande lavorio.

memorie-2

memorie-5

memorie7

memorie-9

memorie-11

memorie16

memorie20

memorie-23

memorie26

memorie-27

Questa voce è stata pubblicata il 9 maggio 2014 alle 11:24 am. È archiviata in Uncategorized con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: