SOPHIE CALLE //// MadRE a RIVOLI

Sophie Calle Madre Rivoli labrouge

Frammenti di storie, inseguimenti, curiosità sulle vite degli altri, esperimenti relazionali, fotografie, feticci collezionati, diari, parole scritte, lettere, immagini del passato, travestimenti … questi alcuni degli elementi che Sophie Calle utilizza come mezzo, come approccio del suo fare arte. La Calle da diversi anni racconta di sé e anche degli altri, persone della sua cerchia affettiva, come la madre – a cui dedica il lavoro che vince la Biennale di Venezia del 2007 – o l’ex fidanzato, soggetto dell’intero padiglione francese due anni dopo, o persone sconosciute che la attraggono per caso, scrutandoli per strada.

Il castello di Rivoli le dedica un’esposizione, Madre – fino al 15 febbraio –  curata da Beatrice Merz, dove il punto di partenza è il rapporto con la madre e la documentazione della sua morte attraverso una telecamera posta ai piedi del letto. Il video Rachel, Monique racconta infatti questa perdita, e d è accompagnato in mostra da un altro video, più recente (2011) dal poetico titolo Voir la mer. La Calle ha ripreso di spalle diverse persone che mai avevano visto il mare, per studiare la reazione – a Istanbul di fronte al Mar Nero – di questa nuova scoperta.

Sophie Calle parla di “vita nuda”, secondo le parole di Vincenzo Trione (Corriere della Sera, domenica 19 ottobre 2014), “muovendo da una dimensione intima compie messe in scena teatrali e coinvolgenti, nelle quali si trovano a convergere media diversi (video, fotografie, lettere, interviste). Sono eventi tesi a insinuare interrogazioni sui rapporti tra il vedere e il non-vedere, tra amore e ferite d’amore, sul ruolo dei ricordi, sul valore degli affetti, dei legami, delle perdite, delle emozioni”.

Sophie Calle Madre castello di Rivoli madre palai de tokyo

Sophie Calle Madre castello di Rivoli Mother

Sophie Calle Madre castello di Rivoli pictures

Sophie Calle Madre castello di Rivoli prenez soin de toi

Sophie Calle Madre castello di Rivoli ritratto

Sophie Calle Madre castello di Rivoli sppointment

Sophie Calle Madre castello di Rivoli Venezia 2007

Sophie Calle Madre castello di Rivoli Voir la mer

Sophie Calle Madre castello di Rivoli Voir la mer portrait

Sophie Calle Madre Rachel, Monique castello di Rivoli pictures

Sophie Calle Madre Rivoli book  labrouge

Sophie Calle unhapiness Madre Rivoli labrouge

Questa voce è stata pubblicata il 27 ottobre 2014 alle 9:08 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: