8 ½.Thomas Berra //// LUGANO, 25 Maggio 2015 @SPAZIO 1929

1.tifLa mostra è un omaggio all’incertezza. Il pretesto è il capolavoro di Fellini Otto e mezzo (1963). Thomas Berra sviluppa il tema “incertezza” attraverso la paura e la ricerca di risposte di Guido, il protagonista.

Il percorso espositivo si concentra sulla parte finale nel film, dove il regista/protagonista, ormai sconfitto dai propri dubbi e dai giudizi degli altri, si appresta ad andare via e il critico, che lo attende alla macchina, lo esorta a non preoccuparsi, anzi a rallegrarsi se il suo film non verrà fatto. Ad un certo punto, dopo una serie di citazioni, compare un personaggio che invita il regista a seguirlo. Qui tutto diventa chiaro, Guido riprende il senso delle cose smarrite e inizia a girare il film.

All’interno di SPAZIO 1929 sono esposti una serie inedita di lavori su carta realizzati per Lugano e tre tele di grandi dimensioni che ripercorrono le ultime scene del film. Entrando nello spazio l’artista ricrea quel mood felliniano che l’ha portato a sviluppare il progetto, qui ripreso attraverso dettagli come il suono del vento e l’utilizzo di luci soffuse.

Nella zona della LIMONAIA di Villa Saroli verrà installato un video che riprende tre diversi momenti degli ultimi minuti del film montati in loop, con un gioco di sovrapposizioni. All’interno della struttura saranno posizionati dei piccoli altoparlanti che riprodurranno la marcetta di Nino Rota.

8 ½.Thomas Berra @SPAZIO 1929. Dal 16 maggio al 24 giugno 2015. Opening 14 maggio.

2.tif 21.tif

Questa voce è stata pubblicata il 23 maggio 2015 alle 10:10 am. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: