ARTE CONTEMPORANEA. GIANTS in MILAN //// questa sera al PAC

Arte contemporanea, Giants in Milan. Screening @ PAC, lunedì 29 giugno h. 19.00

Giants in Milan. Arte contemporanea VOL IV e V. Un racconto dinamico attraverso immagini vive e variegate e la testimonianza dei massimi rappresentati del settore dell’arte contemporanea a Milano con un punto di vista internazionale e una costante attenzione tra il passato e il futuro. Ha dichiarato Rosssella Farinotti: «Ho scelto di raccontare Milano sotto l’aspetto dell’arte contemporanea più completa e vivace possibile. Non racconto di capolavori che tutti abbiamo già in mente, il Cenacolo di Leonardo, il Bacio di Hayez, il Cristo del Mantegna. Ma, da critica d’arte contemporanea e curatore, ho provato a unire diverse realtà attraverso i massimi protagonisti dell’arte di oggi, dal neon di Fontana al dito di Maurizio Cattelan in piazza Affari. È un racconto dove le immagini prevalgono, e dove Milano risulta una città internazionale e all’avanguardia, sempre in relazione con un passato importante.» Prima parte: Il Museo del ‘900. Dai Futuristi all’arte Povera. Palazzo Reale. Sala delle Cariatidi. L’Arte pubblica e un Museo istituzionale, il Pac. Le Gallerie d’Italia, il mercato e l’editoria dell’arte. Milano città sperimentale per gli artisti. Milano e l’arte sostenuta dalle realtà private come Fondazione Trussardi con Massimiliano Gioni, Hangar Bicocca con intervento del direttore Vicente Todoli. Seconda parte: La Milano delle gallerie private. Dallo storico Giorgio Marconi che aprì lo studio Marconi nel 1965 passando per Massimo De Carlo, Lia Rumma, Raffaella Cortese o Federico Luger. Gli studi d’artista: dallo storico Emilio Isgrò, passando per Alberto Garutti fino agli emergenti. La Milano degli spazi indipendenti e l’arte nelle zone ex periferiche o popolari, con l’esempio della Stecca 3.0 ripresa da Stefano Boeri, oggi di tendenza, e la Milano underground della street art.

Anteprima: cinema Oberdan come evento di chiusura di MiArt, 12 aprile 2015. Proiezione completa: PAC (Padiglione Arte Contemporanea), 29 giugno 2015. Uscita in dvd: 21 luglio.

backstage alberto garutti

backstage luigi presicceartecontemporanea,giantsinmilan,rossellafarinottigiacomofavilla

backstage rossella farinotti con alberto garutti

backstage rossellafarinottiartecontemporanea,giantsinmilan,rossellafarinottigiacomofavilla

backstage, artecontemporanea,giantsinmilan,rossellafarinottigiacomofavilla

backstagealbertogaruttiartecontemporanea,giantsinmilan,rossellafarinottigiacomofavilla

backstageemilioisgroartecontemporanea,giantsinmilan,rossellafarinottigiacomofavilla

backstagegiorgiomarconiartecontemporanea,giantsinmilan,rossellafarinottigiacomofavilla

palazzomarino,artecontemporanea,giantsinmilan,rossellafarinottigiacomofavilla

Questa voce è stata pubblicata il 29 giugno 2015 alle 11:26 am. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: