l’EDICOLA RADETZKY sulla DARSENA //// quel PICCOLO LUOGO che viene ripristinato

edicola radetzky shells

Ci sono quelle piccole cose che, passandoci davanti ogni giorno, fanno domandare: chissà che cos’era? perché è abbandonato? deve essere stato bellissimo … E’ il caso di quella piccola edicola liberty posta proprio sulla Darsena di Milano, sbucando da Alzaia Naviglio Grande, che negli ultimi anni è stata chiusa, abbandonata, rovinata. Si tratta dell”Edicola Radetzky  “affacciata sulla Darsena recentemente restituita come nuovo polo della vita milanese, è un piccolo gioiello dei primi anni del ‘900, caratterizzato dalla struttura in ferro e vetro e concluso da un grande tetto a pagoda che evoca l’esotismo di quegli anni. Da luogo di vendita di quotidiani e riviste, l’Edicola ritorna a vivere come centro culturale dedicato all’arte contemporanea, con un particolare rapporto tra interno ed esterno, per via delle pareti di vetro, che crea una situazione a metà tra il museo in miniatura e l’arte pubblica in dialogo con l’ambiente circostante. Affidata a Progetto Città Ideale dal Comune di Milano Zona 6, l’edicola ospiterà un programma espositivo definito con la partecipazione di Dimora Artica, con l’obbiettivo di promuovere la ricerca artistica più attuale mantenendo un approccio didattico e ludico allo stesso tempo, trasformandola in una stanza delle meraviglie dedicata alla città.” (http://www.progettocittaideale2.altervista.org/news/index.html)

Labrouge, che ogni week end visita i cantieri Radetzky, riporta l’articolo più interessante scritto sull’edicola, per Zero da Luca Marullo | Riprendiamo in mano la nostra città, e facciamolo bene.

http://zero.eu/milano/eventi/20445-cantieri-radetzky/

edicola radetzky cantieri

edicola radetzky resturo in progress

edicola radetzky sunday

edicola radetzky talk

edicola-radetzky-dimora-artica-citta-ideale-milanojpg

edicola-radetzky-milano-1-dimora-artica-citta-ideale

edicola-radetzky-milano-dimora-artica-citta-ideale-730x490

Questa voce è stata pubblicata il 15 novembre 2015 alle 12:29 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: