subculture fanzine all’Edicola RADETZKY //// prima presentazione !

subculture fanzine all'Edicola Radetzky 06.02.2016_invito_web

Oggi dalle h 17.00 alle 20.00 viene presentato per la prima volta al pubblico il progetto Subculture Fanzine in collaborazione con Edicola Radetzky. L’interazione tra un progetto artistico-editoriale indipendente e un luogo simbolico inserito nel tessuto urbano di Milano che sta riprendendo vita, è un binomio che rispecchia le vecchie intenzioni della piccola struttura liberty situata sulla Darsena, nata come edicola e poi abbandonata negli anni dopo diversi tentativi di utilizzo. Edicola Radetzky è la sede ottimale per una presentazione a un pubblico diversificato: al suo interno sono allestite 80 fanzine in un’installazione visibile dalla strada, come una piccola mostra fruibile da una vetrina.
All’esterno dell’edicola, e nella zona dei Navigli intorno alla Darsena, dei ragazzi con una felpa con il logo di Subculture Fanzine mostreranno i poster realizzati per il progetto. Il poster è sia un mezzo ludico di spiegazione che un invito al pubblico per creare la propria fanzina, utilizzando lo spazio bianco liberamente.

Subculture Fanzine è un progetto editoriale indipendente nato nel 2012 da un’idea di Thomas Berra. L’obiettivo principale è la diffusione di materiale artistico e creativo tramite un mezzo semplice, diretto e facile da comprendere come quello della fanzine: un quaderno di fogli bianchi A4 piegati e legati insieme. Ogni singola fanzine è il risultato del lavoro di un artista scelto (artista visivo/architetto/designer/fotografi) che ha creato, grazie al materiale inviatogli in una busta via posta, un piccolo e inedito libro d’artista.
Oltre ad essere un progetto unico per la sua realizzazione e per l’interazione tra gli artisti, Subculture Fanzine ha il valore aggiunto del lavoro costantemente in progress.                                                                                                                                            Il progetto Subculture Fanzine è infatti costituito da diversi passaggi e fasi di realizzazione e distribuzione, partendo dal primo step, quello dell’invio della fanzine all’artista, la sua realizzazione pratica, la restituzione, l’utilizzo dei media, e il sito web dove Subculture Fanzine aggiorna quotidianamente i suoi artisti inserendo lavori rappresentativi, fino alle fasi finali: la pubblicazione e la distribuzione a livello internazionale.

SUBCULTURE FANZINE |www.subculturefanzine.com

L’Edicola Radetzky, affacciata sulla Darsena recentemente restituita come nuovo polo della vita milanese, è un piccolo gioiello dei primi anni del ‘900, caratterizzato dalla struttura in ferro e vetro e concluso da un grande tetto a pagoda che evoca l’esotismo di quegli anni. Da luogo di vendita di quotidiani e riviste, l’Edicola ritorna a vivere come centro culturale dedicato all’arte contemporanea, con un particolare rapporto tra interno ed esterno, per via delle pareti di vetro, che crea una situazione a metà tra il museo in miniatura e l’arte pubblica in dialogo con l’ambiente circostante. Affidata a Progetto Città Ideale dal Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano, l’Edicola ospiterà un programma espositivo definito con la direzione artistica di Andrea Lacarpia, con l’obbiettivo di promuovere la ricerca artistica più attuale mantenendo un approccio didattico e ludico allo stesso tempo, trasformandola in una stanza delle meraviglie dedicata alla città.

EDICOLA RADETZKY | Viale Gorizia (Darsena) – Milano | Tel. +39 380 5245917 | edicolaradetzky@gmail.com

posterino

IMG_5818

IMG_5819

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata il 6 febbraio 2016 alle 11:25 am. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: